I Corsi dell’Istituto sono articolati in diverse fasi indipendenti fra loro.

Ognuno può scegliere il tipo di approccio che desidera avere con questa tecnica e il grado di approfondimento che vuole raggiungere.

 

Introduzione al Rebirthing

É sviluppato in incontri aperti a tutti della durata di un giorno con cadenza mensile. Questi incontri sono utili per avere un primo contatto con la tecnica del Rebirthing, per conoscere il proprio respiro e valutare i benefici e le potenzialità.

 

Corsi a Tema

Approfondimento della tecnica del Rebirthing e occasione di crescita personale. In questa proposta si sviluppa e analizza un unico tema per alcuni incontri.

Gli incontri a tema possono essere associati al corso introduttivo rispetto al quale costituiscono un livello di preparazione più avanzati

 

Rebirthing di  gruppo

Incontro serale della durata di due ore dove si sperimenta il Respiro del Rebirthing, per lavorare sulle tematiche individuali con questo potente strumento, ed iniziare a familiarizzare con la tecnica e con le sue straordinarie potenzialità.

In questo contesto è possibile lavorare su un proprio tema personale col Rebirthing, scoprendo le potenzialità di sostegno insite nel gruppo, che diventa spazio di rispecchiamento e di condivisione, che velocizza i processi di risanamento.

 

Sedute individuali di Rebirthing

Si tratta di un ciclo di incontri individuali, durante i quali è possibile lavorare sulle proprie tematiche e su sintomi di vario tipo, utilizzando questa tecnica.

Un ciclo di dieci sedute, consente di apprendere il metodo e di poterlo poi gestire in autonomia nella vita quotidiana come strumento di consapevolezza, benessere e vitalità.

 

Il viaggio nel respiro

È un corso di approfondimento sulla respirazione connessa e consapevole, che è stato ideato per coloro che non conoscono il proprio respiro e vogliono ulteriormente approfondirne la conoscenza e inoltre vogliono intraprendere un percorso di sviluppo personale, ma non desiderano impegnarsi in percorsi terapeutici lunghi ed impegnativi.

Il corso si articola in 6 incontri una domenica al mese, ognuno dei quali tratterà un tema ed un aspetto del Rebirthing dell’Essere, e l’incontro finale comprenderà, per chi vuole avere un’esperienza completa, le sedute in acqua calda e fredda. Questo sarà un week-end residenziale.

In questo corso il gruppo resta aperto e ciascuno può scegliere tra le giornate quelle di maggior interesse.

 

Rebirthing- Percorso Per Sole Donne

Un percorso al femminile verso la consapevolezza di noi attraverso l’uso del respiro.

Il viaggio si articola in 5 tappe che copriranno temi interessanti da esplorare e discutere.

Si parte da una esplorazione della nostra identità e immagine femminile (CHI SONO) e si prosegue dando voce ai tabu e alle zone oscure psicologiche e fisiche (QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO), per poi guardare da vicino il valore che hanno le intuizioni e l’importanza di saperle ascoltare (IL POTERE DELLE INTUIZIONI) e andare, infine, verso la visione delle donne che vorremmo essere domani (LA LIBERTA’ DI ESSERE DONNA).

Si completerà il percorso con un week-end residenziale per l’integrazione di tutto il lavoro con sedute in acqua calda e fredda. Il percorso è esperienziale e ogni tappa si concluderà con una seduta di respiro consapevole

 

Rebirthing in Acqua Calda

Ci si immerge completamente con baccaglio e stringinaso, sostenuti ed assistiti, in un’acqua di temperatura pari a 37°.

I principali effetti:

  • Aiuta l’emersione di ricordi legati alla vita intrauterina ed alla propria nascita, per via delle condizioni che si creano in quella situazione dove c’è calore, sensazione di galleggiamento e di pace e sostegno,come nel liquido amniotico.
  • Eccellente concentrazione sulla respirazione per via dell’isolamento sensoriale, e conseguente rilassamento di eccezionale profondità.
  • Facilita la liberazione dalle programmazioni inconsce negative prenatali
  • Il caldo evoca i sentimenti di nutrimento materno, inteso nel senso simbolico-universale dell’espressione.I 37° favoriscono la consapevolezza di elementi come l’accettazione, la protezione, l’accoglienza, il nutrimento e la creatività.

 

Rebirthing in acqua fredda

Aiuta ad andare oltre i limiti della mente, ed a superare la paura, accettandola, accogliendola, standoci dentro,per capire che c’è spazio per andare oltre

 

Incontri di gruppo di Rebirthing

Crescere insieme col respiro circolare e con la compassione ed il rispecchiamento che si sviluppa nei contesti di gruppo.

Si tratta di appuntamenti di due ore, in cui è possibile fare l’esperienza del respiro consapevole e circolare del rebirthing, per ottenere i suoi benefici psico-emotivi, sperimentare le infinite potenzialità del metodo, ed al contempo, esplorare tematiche personali.

Rimettere in circolo la propria energia vitale, accoglierla ed accettarla così com’è , per ritornare a riconoscere ed amare ogni parte di noi, recuperando salute, benessere, integrità, e talenti, andando oltre ansia, paura e disitima.

 

Rebirthing  allo specchio – Il potere del Riflesso

Corso serale che si svolge in due ore,di rebirthing allo specchio, per affrontare l’avventura di trovare un rapporto intimo e profondo con se stessi , attraverso la potenza dello sguardo diretto nei propri occhi.

Nelle espressioni del nostro viso ritroviamo tutti i pensieri,le emozioni e le sensazioni,che giacciono nel nostro profondo,  nel subconscio.

Divenendo consapevoli di parte del sé da risanare, o da conoscere , liberandolo dalla repressione, e restituendo alla persona che respira integrità e benessere nel rapporto con se stessa o se stesso, ci regaliamo, una straordinaria esperienza di recupero della propria natura incontaminata che dona benessere e pace nel manifestare e conoscere chi si è davvero, ritrovando quella speciale scintilla che ci fa sentire, che dentro di noi è tutto perfetto così com’è e noi siamo perfetti come siamo qui ed ora.

L’autostima ritrovata è la base dalla sicurezza nelle proprie capacità che ci pone nel giusto rapporto con noi stessi e con la vita.

Materiale occorrente: uno specchio in cui possa riflettersi tutto il volto.

 

Rebirthing in movimento al ritmo dei tamburi

E’ un’esperienza dal potere risanante inestimabile!!!!!!!

L’incontro unisce elementi preziosissimi per la risoluzione di tensioni e blocchi molto diffusi in una società, come quella occidentale odierna, che basa troppi valori sulla performance, e che toglie spazio alla spontaneità individuale.

Durante l’incontro sarà possibile:

  • Rimettere le radici nella “natura selvaggia” individuale con la forza primordiale del ritmo dei tamburi, che oltre a connetterci al pulsante cuore di madre terra, ci riporta atmosfere che aiutano l’emersione di memorie legate alla fase prenatale richiamando il suono del cuore materno, per aiutarci a risanare il trauma natale, e traumi relativi alla fase prenatale.
  • La potenza risanante del respiro circolare che, sciogliendo i nodi energetici causati da shock e pensieri negativi, libera memorie antiche e cellulari e ci restituisce il nostro potere incontaminato.

Rebirthing e canto dell’Essere

La voce: il nostro mezzo per testimoniare che ci siamo e per esprimere ciò che abbiamo da dire e donare al mondo.

Il canto: un  mezzo per percepire la vibrazione della nostra esistenza della nostra vita della nostra essenza

Il respiro: è l’appartenenza alla vita ed a questo mondo.

La finalità di questo evento della durata di due ore, è quella di entrare in relazione con la nostra essenza più profonda, percepirla ed esprimerla.

Attraverso questa magica esperienza, avremo la possibilità di contattare la parte più autentica e vibrante di noi, e faremo la preziosa esperienza di esprimerla, aprendo il varco alla nostra capacità di affermarci, di essere assertivi e di realizzare i nostri talenti nella vita, proprio perché li contattiamo ed esprimiamo in questo contesto magico e protetto.

Rebirthing e corpo: in movimento stimolati dai suoni

L’azione del rebirthing che , grazie al respiro ci consente di sentirci e di sentire il nostro corpo, è acuita dal movimento, che crea una connessione assoluta col corpo facendocelo sentire intensamente e spostando l’attenzione dalla mente al corpo, con una fortissima azione anti stress.

Rebirthing e archetipi:miti, racconti,fiabe, opere.

Tutte le categorie citate nel titolo, riguardano elementi che attingono dal linguaggio simbolico dell’inconscio e dell’inconscio collettivo.

Sollecitare alcune tematiche mediante i racconti o l’audizione di arie di opere sapientemente scelte, consente di arrivare in profondità, bypassando la mente e gli ostacoli che pone nel giungere ai materiali repressi nell’inconscio, per poterli poi contattare, riconoscere, e quindi far fluire e accettare come parte di noi e del nostro processo.

Sapere è potere, rendere noto ciò che è seppellito oltre la soglia della coscienza è un mezzo per consegnarci consapevolezza, e la consapevolezza è il potere di scegliere nella vita.